Cerca uno specialista

Fisioterapista

Fisioterapista

Professionisti in evidenza

Ambulatorio Specialistico Fisioterapico Fisiodanieli

Fisioterapista

L’ACCOGLIENZA L’idoneità costruttiva, tecnologica e il modello organizzativo del Centro hanno rappresentato gli elementi costitutivi del progetto originale, scelto concepito e...

Vai alla scheda

La figura professionale del fisioterapista nacque molti secoli addirittura dall’antica Grecia con Ippocrate e Galeno. Queste due figure, considerati come i primi fisioterapisti si occupavano di trattamenti come il massaggio e tecniche di terapia manuale e idroterapia. Nel corso dei secoli, questo ambito medico si è modificato, aggiornato e diversi professionisti hanno sviluppato dei macchinari per curare in maniera efficace i diversi problemi dei pazienti. Il lavoro del fisioterapista che oggi conosciamo, è datato intorno al 1813 con la nascita della ginnastica svedese di Per Henrik Ling.

Da questo momento e fino alla fine del secolo, i fisioterapisti riuscirono ad ottenere la registrazione ufficiale presso il Consiglio Nazionale Svedese per la salute e il Welfare. Durante gli anni ’40 i trattamenti consistevano essenzialmente in esercizi, massaggi e trazioni, ma solo dieci anni dopo le procedure di manipolazione del rachide e delle articolazioni vennero modificate e migliorate. La professione del fisioterapista ufficialmente lo inquadra come un operatore sanitario che autonomamente o con altre figure professionali, cura e riabilita le funzioni motorie di un essere umano, insieme a quelle di tipo neurologico e viscerale compromesse da eventi patologici o da altre cause che possono essere di tipo congenito o acquisite, magari per colpa di traumi, lesioni o interventi chirurgici. Il fisioterapista è anche colui che vi rimette in piedi nel caso in cui abbiate affrontato un grave incidente, tanto da non riuscire a camminare per mesi. Per coloro i quali hanno intenzione di operare nel mondo della fisioterapia possono iscriversi all’università per conseguire tale titolo ed inoltre è richiesta l’idoneità psico-fisica del candidato allo svolgimento di questa patologia di lavoro.

In Italia ci sono oltre 40 mila fisioterapisti ed il fabbisogno di questa figura professionale continua a crescere di anno in anno, con maggiore occupazione in questo settore tra le donne rispetto agli uomini. Il loro lavoro che consiste nell’intervento diretto per la prevenzione, la valutazione funzionale e la cura e riabilitazione delle patologie e disfunzioni che riguardano i movimenti e di conseguenza gli arti è consigliato in tutte le età, soprattutto per chi ha avuto in famiglia, delle persone con problemi motori ereditari. La rieducazione delle disabilità motorie vengono curate attraverso terapie fisiche, manuali e occupazionali, monitorando continuamente la metodologia riabilitativa attuata per vedere se vengono fatti progressi o meno. Il fisioterapista svolge la propria professione attraverso strutture sanitarie, pubbliche o private o anche come libero professionista.

Tra i diversi compiti che vedono impegnato questo professionista sanitario riguarda la ginnastica posturale, molto in voga non per bellezza ma per necessità anche tra i più giovani i quali per diversi motivi, come il fatto di stare sempre chinati sui libri a studiare hanno la malsana tendenza di stare con la schiena ricurva creando dei problemi sulla spina dorsale che porteranno con loro per tutto il resto dei loro giorni. Per queste ed altre patologie è importante il lavoro del fisioterapista,il quale attraverso il suo intervento e l’utilizzo di strumenti specifici è in grado di aiutarvi, risolvendo tutti i problemi in maniera mirata.

News

Spalla da rottamare? Ecco come risolvere il problema - 12/10/2016

Spalla da rottamare? Ecco come risolvere il problema

Dr. Giovanni Di Giacomo: “Una fisioterapia mirata alla correzione del difetto posturale, spesso è sufficiente”

Continua a leggere
trattamenti di fisioterapia a roma - 10/10/2016

trattamenti di fisioterapia a roma

 Il centro di fisioterapia Fisio Eur offre a tutti i suoi pazienti la possibilità di svolgere diverse tipologie di trattamenti con macchinari di ultima generazione.

Continua a leggere
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.