L’Ayurveda International Academy è una struttura che offre diversi corsi di formazione e altri servizi che riguardano il mondo ayurvedico della medicina, della filosofia e della crescita individuale; questo centro accademico ha creato una proposta che include: formazione, seminari di specializzazione, momenti di condivisione e svago, e anche trattamenti; per ulteriori informazioni puoi recarti direttamente al link.

Il team è composto da esperti del settore, che spaziano dalla medicina ai massaggi, dallo yoga alle tecniche psicologiche, per migliorare la vita con la tranquillità e la salute psico-fisica. Grazie al nostro centro, sono assicurate grandi esperienze formative ma anche terapeutiche.

 

L’AIA ti propone:

  • Corsi annuali e pluriennali sia professionali che amatoriali in ayurveda, con approccio teorico e pratico. Ad esempio: Formazione dell’operatore di Massaggi Ayurvedici, Corso di crescita personale Ayurpsico e Corso di Ayur – Maternità.
  • Corsi brevi e altri incontri infrasettimanali, come il Seminario base di Massaggio Ayurvedico Isola d’Elba, Alimentazione Ayurvedica, I Segreti di Hanuman.

 

Organizziamo anche altri tipi di attività, come balli e danze indiane con musica tipica, meditazione, conferenze tematiche, Bandhara, momenti dedicati all’espansione dell’Ayurveda.  Non dimenticare inoltre che l’Ayurveda International Academy organizza magnifici viaggi in India, sia al nord che al sud, con l’esperienza di accompagnatori professionali che viaggiano nella suddetta località da più di 35 anni, come Letizia Vercellotti e Gian Antonio Fabris.

Dai inoltre un’occhiata ai prodotti presenti sul sito. Potrai trovare medicinali ayurvedici naturali a base di erbe e spezie, ma anche integratori, attrezzature, libri e CD. Contattaci per ulteriori informazioni!

 

Perché la terapia ayurvedica è importante

In base ai princìpi fondamentali dell’ayurveda, bisogna innanzitutto sapere che ogni essere umano possiede già dalla nascita una sua costituzione unica, strettamente collegata ai tre tipi di Dosha, ossia i nostri umori, o in altri termini i princìpi base del macrocosmo e del microcosmo; gli umori possono essere condizionati da tanti fattori esterni, come il clima o il cibo, ma anche interni, come il pensiero o la mentalità che abbiamo. Questi Dosha sono appunto tre e si chiamano Vata, Pitta e Kapha, tutti composti da cinque elementi fondamentali, di cui è fatto l’intero universo includendo materie organiche e non, che sarebbero terra, acqua, fuoco, aria e etere.

Il punto, secondo l’ayurveda, è tenere in equilibrio i Dosha, in quanto si tratta di elementi che vanno in squilibrio, essendo umori variabili e instabili; se si riesce a fare questo, mente e corpo dell’uomo saranno in perfetta armonia e salute, in caso contrario si andrà incontro alla distruzione e alla sofferenza delle due componenti.  Le terapie ayurvediche si basano sui tre Dosha, vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche: Vata rappresenta il movimento nel corpo, quindi la circolazione del sangue o per esempio la respirazione, la sua sede è il colon; Pitta simboleggia la digestione fisica e la trasformazione/elaborazione delle emozioni, con collocazione nell’intestino tenue; Kapha invece riguarda i fluidi corporei e svolge una funzione di mantenimento della coesione e uniformità del corpo. Vediamo ora come si mette in pratica la terapia ayurvedica:

  • Il primo passo potrebbe definirsi ‘medicina ayurvedica e alimentazione’: in base al tuo Dosha, ci sono consigli per una corretta alimentazione ayurvedica, che dovrà tenere conto della qualità dei cibi e dei fattori che potrebbero alterarla, come la cottura, o anche della quantità del cibo mangiato; la combinazione dei vari cibi durante un pasto rappresenta un altro importante punto da seguire con attenzione, quindi ricordatevi un buon bilanciamento di ingredienti a tavola. È sicuramente utile ai fini della cura ayurvedica indicare che gli alimenti come il riso, il grano o i cereali possiedono l’elemento della terra, il riso soffiato l’etere, il latte e i succhi di frutta hanno l’acqua, mentre nei semi c’è l’aria e nelle spezie il fuoco.

 

  • Come altro passo c’è l’esercizio fisico, un fattore imprescindibile per il benessere del corpo, infatti un’oculata programmazione dell’attività fisica è sempre importante per l’equilibrio tra mente e corpo, magari accompagnata da yoga e pratiche spirituali per il rilassamento.

 

  • Ancora, potresti rivolgerti a un Vaidya, ossia un medico specializzato per questo tipo di cure, per un trattamento o massaggio ayurvedico con polveri, oli ed erbe particolari.

 

  • Assumere pastiglie o tisane d’erboristeria, sempre sotto prescrizione.

 

  • Espellere correttamente le scorie, quindi feci, urine etc.

 

  • Essere consapevoli di noi stessi e delle nostre decisioni, quindi avere un controllo equilibrato sulle nostre abitudini e sulla nostra quotidianità.

 

  • Usare in modo intelligente e corretto gli organi di senso.

 

  • Prendersi cura di sé stessi e dell’ambiente che ci circonda.

 

La medicina ayurvedica inoltre fa uso di minerali, acidi fulvici, erbe particolari come zenzero e pepe, oppure metalli sottoposti a processi di purificazione. L’obiettivo è quindi la salute della persona, concentrandosi al massimo sull’individuo e non sulla malattia di cui soffre, perché è partendo da lui/lei e dal suo equilibrio che si può agire per debellare un disagio. È importante affidarsi al buon senso, usando principalmente cure con rimedi naturali, da iniziare solo su prescrizione e da NON abbandonare repentinamente, ma in modo graduale e con l’ausilio del medico di riferimento. Ayurveda International Academy può fornirti consigli molto utili in merito.