Gli integratori alimentari sono prodotti di composizione naturale, deputati ad integrare e ristabilire il corretto funzionamento dell’organismo durante l’attività quotidiana.

Presenti sul mercato con le più svariate composizioni e tipologie, possono essere formulati in forma di compresse, compresse effervescenti, capsule, caramelle gommose, bustine e soluzioni effervescenti.

Il mercato nel quale opera è molto ampio e atto a rispondere a molteplici esigenze.

Vengono, per esempio, somministrati per integrare deficit di sostanze nutrienti nel fabbisogno giornaliero, oppure per supportare le corrette funzionalità dell’organismo durante periodi particolarmente intensi e segnati da forte stress, raccomandandosi però di non utilizzarli da surrogati dietetici o per compensare gli squilibri di abitudini nutritive disordinate.

Tuttavia, pur appartenendo all’area alimentare e si tratti di prodotti di libera vendita, reperibili sia in farmacia che in erboristeria, gli integratori alimentari non sono immuni da controindicazioni, come ipervitaminosi, danni al fegato o alle reni, che possono sconvolgere il corretto funzionamento dell’organismo dei pazienti.

Al fine di prevenire eventuali effetti indesiderati, gli i. a. sono sottoposti a una rigida regolamentazione ministeriale che ne regola non solo l’utilizzo, ma si fa carico di intervenire pure sul ricettacolo compositivo, imponendo veti sull’utilizzo di vitamine ed eccipienti.

Da una definizione fornita dal ministero della sanità, si apprende che gli integratori alimentari sono considerati in qualità di “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Composti da vitamine, minerali, probiotici e ulteriori ingredienti di origine naturale, gli integratori alimentari quindi, se opportunamente somministrati, possono rivelarsi un solido alleato contro la spossatezza e il caos quotidiani.